imagealt

Il regolamento

Art. 1 Funzioni del CRP
Tale organismo ha funzioni propositive e consultive per la stesura di almeno due progetti:
uno per la scuola e uno rivolto al territorio che potranno essere proposti al Consiglio di Q4
per una loro eventuale realizzazione. Il CRP ha la funzione di raccogliere la voce degli
studenti durante le Assemblee di classe, per cercare di migliorare la vita della scuola e del
proprio quartiere.
Art. 2 Composizione del CRP
Il Consiglio dei ragazzi Pirandello è costituito da:
Sindaco, Vicesindaco e Consiglieri, due docenti facilitatori e in alcune occasioni particolari
un rappresentante del Consiglio di Quartiere.
Art.3 Periodicità, sede e durata delle riunioni
Il CRP si riunisce una volta al mese in orario scolastico. Le riunioni avranno una durata
di 60 minuti e si terranno nell’aula Agorà del plesso Pirandello.
Art. 4 Modalità convocazione delle riunioni
Le sedute sono valide se è presente la metà più uno dei membri (ad esclusione del
Sindaco) al momento dell’appello.

Nel caso in cui il Consiglio non raggiungesse il numero necessario per la validità della
seduta, si dovrà ricorrere a una ulteriore convocazione.
Art. 5 Regolamentazione delle assenze alle riunioni CRP
Dopo un numero pari a due assenze ingiustificate, i componenti del CRP decadono dalla
carica e verranno sostituiti dal primo dei non eletti della loro classe.
Dopo un numero pari a tre assenze anche se giustificate, i componenti del CRP decadono
dalla carica e verranno sostituiti dal primo dei non eletti della loro classe.
Art. 6 Funzione dei rappresentanti di classe
Il CRP è sostenuto dalla collaborazione degli alunni rappresentanti di classe che
svolgeranno funzione di collegamento tra studenti e Consiglio.
Art. 7 Eleggibilità
Possono essere eletti Consiglieri del CRP tutti gli alunni della scuola secondaria di primo
grado secondo quanto segue:

➢ Viene eletto un Consigliere per ogni classe prima e seconda
➢ Il Sindaco viene eletto tra i candidati uscenti delle classi terze
➢ Il Vicesindaco sarà il primo candidato sindaco non eletto
➢ I rappresentanti di classe vengono eletti in numero di due in ciascuna classe
attraverso candidatura e apposita elezione da svolgere lo stesso giorno di
quella a candidati a Sindaco e Consiglieri.

Gli alunni possono candidarsi per più di una carica , ma nel caso venissero eletti in
entrambi i ruoli dovranno sceglierne uno.
Una volta insediato il Consiglio, al suo interno sarà scelto un Segretario che
redigerà il verbale delle riunioni del CRP.

Art. 8 I docenti coordinatori / facilitatori
Dovranno essere almeno due ed avranno la funzione di ascoltare, mediare, guidare e
coadiuvare le scelte e le proposte del CRP.
I docenti coordinatori hanno il compito di facilitare la comprensione e le prese di decisione
nelle riunioni della giunta.
Devono inoltre facilitare la comunicazione fra Consiglio dei Ragazzi e l'Amministrazione
del Q4. Aiutare il Sindaco del CRP a stendere gli ordini del giorno, a convocare le sedute, a
tenere i rapporti con l’ufficio scuola per le funzioni di segretariato.
Art. 9 Modalità e tempi delle Elezioni
Le elezioni del CRP si svolgono ogni anno e il Sindaco resta in carica un anno.
Si vota in orario scolastico nelle singole classi (stesso giorno e stessa ora per tutti).

Modalità Elezioni primarie ( scelta dei rappresentanti di classe, dei Consiglieri e
Candidature a Sindaco)
In ogni classe prima e seconda si scrivono alla lavagna i nomi dei candidati per il ruolo di
Consigliere e i nomi dei candidati per il ruolo di rappresentante di classe ( almeno un
maschio ed una femmina): si formeranno due liste di candidature.
In ogni classe terza si scrivono alla lavagna i nomi dei candidati per il ruolo di Sindaco e i
nomi dei candidati per il ruolo di rappresentante di classe ( almeno un maschio ed una
femmina): si formeranno due liste di candidature.
→ Per votare i rappresentanti di classe si daranno due preferenze (un maschio ed una
femmina) scelte tra i nomi della lista.
→ Per votare i Consiglieri ed Candidati a Sindaco si darà una preferenza scelta tra i nomi
della lista.
Modalità Elezioni del Sindaco
Per le elezioni del Sindaco si procederà con passaggi successivi:
Prima fase: durante le elezioni primarie si eleggono candidati a Sindaco da ciascuna
classe terza.
Seconda fase _ Campagna elettorale: i candidati uscenti prepareranno una presentazione
personale alle classi in cui risulti esplicito il motivo per cui desiderano rappresentare la
scuola. Non è richiesto un programma di azioni da compiere poiché queste saranno decise
dall’intero Consiglio una volta insediato.
Terza fase: si costituisce un seggio per classe per votare il Sindaco. Si procede allo
scrutinio dei voti parziali che poi saranno raccolti per lo spoglio finale da un rappresentante
per ogni classe in aula apposita. Il Vicesindaco sarà il primo candidato non eletto.
Art. 10 Competenze del Sindaco
1) Il Sindaco del CRP rappresenta il Consiglio dei Ragazzi a tutti gli effetti.
2) Convoca il CRP, fissa gli ordini del giorno, determina le date delle riunioni.
3) Nomina il segretario per la stesura del verbale delle riunioni.
4) Riunisce il CRP secondo l’ Art. 4 del Regolamento.
5) Si rapporta con il docente facilitatore e con il Vicesindaco per coordinare le azioni più
importanti.
6) Cura i rapporti con le autorità cittadine insieme al Vicesindaco.
7) Riferisce direttamente con relazioni scritte alla Dirigente dell’Istituto e al Consiglio di
Quartiere 4, sul lavoro svolto ed i progetti elaborati.
8) Esercita le funzioni attribuitegli dal presente regolamento.
9) Presiede il Consiglio dei Ragazzi Pirandello.
10) È di esempio a tutti i ragazzi, si prende a cuore la vita della sua scuola e porta a termine
i suoi compiti con serietà e impegno.

Art. 11a Surroga dei Consiglieri dimissionari
Nel corso del mandato si potrà provvedere alla surroga dei consiglieri dimissionari, con i
primi candidati non eletti della loro classe.
Art. 11b Revoca/Sospensione dell’incarico di Consigliere e Sindaco
In caso di comportamenti non rispettosi di persone, leggi, norme o regolamenti da parte di
un qualsiasi membro del Consiglio, il CRP può deciderne la sospensione e/o la revoca
dall’incarico.
Sospensione: la sospensione viene decisa e quantificata dai Consiglieri dopo l’analisi dei
fatti e la relativa discussione.
Riammissione: decorso il periodo di sospensione il consigliere viene riammesso.
Espulsione: avviene per comportamenti ritenuti dai Consiglieri del CRP gravemente
scorretti.
Art. 12 Il Consiglio dei ragazzi e le Assemblee di classe
Affinché il lavoro del Consiglio dei ragazzi possa essere conosciuto e condiviso da tutti gli
studenti della scuola secondaria, vengono fissate Assemblee di classe periodiche in cui i
Consiglieri aggiornano i compagni sul lavoro svolto e sui progetti in fase di realizzazione,
accogliendo richieste e consigli di miglioramento.
Art. 13 Funzionamento delle Assemblee di classe
Le Assemblee di classe si terranno a discrezione della classe, prima o dopo le riunioni del
CRP ritenute più importanti per i lavori da svolgere.
Le Assemblee saranno presiedute dai due rappresentanti di classe e da un docente che avrà
la funzione di coordinatore, mediatore e facilitatore della riunione.
Durante le Assemblee, oltre al confronto rispetto al lavoro del CRP, potranno anche essere
affrontate e risolte eventuali problematiche interne al gruppo classe.

Pubblicato da GIUSEPPE TROTTA